Stefano Morellina
1928 – 1986
(Violinista /Timpanista/Percussionista)
 

Diplomato in Violino nel 1952 sotto la guida del M° Siniscalco si affermò subito dopo nel 1955 al concorso come violinista presso l’Orchestra dell’Opera di Genova e nel 1959 al Concorso nell’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli.
Ma la sua grande passione per la percussione che aveva fin da ragazzino lo vide vincitore nel 1963 al Concorso per il ruolo di: batteria con l’obbligo del timpano e dello xilofono e, in seguito, ricoprì il ruolo di 1° timpanista sempre nel prestigioso Teatro S. Carlo. In quest’ultimo ruolo ebbe da Illustri Maestri quali Muti, Abbado, Bernstein, Karajan, Previstali e molti altri, attestazioni di lode e di stima per la sua professionalità e per il suo temperamento nelle esecuzioni.
Nel 1969 si dedicò alla didattica, infatti fece istituire presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia la Cattedra di Strumenti a Percussioni.



Il mio ricordo

Per il suo prezioso contributo artistico e umano non posso che ringraziarlo per tutto quello che ha saputo trasmettermi. Ha inculcato in me la mentalità di pensare ai giovani come ha sempre fatto lui.
Mi ha aiutato a crescere come percussionista e uomo con la sua grande intelligenza e semplicità.
Un uomo che con il suo temperamento artistico professionale ha lasciato un bellissimo ricordo in tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo.
Il mio debutto in Orchestra lo devo al Maestro che all’età di 14 anni, confidando nelle mie capacità musicali, mi fece ricoprire il ruolo di timpanista nel Concerto con le Orchestre del S. Carlo e della RAI di Napoli; successivamente mi fece debuttare al Teatro S.Carlo con il Balletto Romeo e Giulietta di Prokofieff con Carla Fracci.
In questi anni che mi sono dedicato ad organizzare concorsi per il mondo della musica non posso certo dimenticare l’Uomo, il Padre, il Maestro.