Curriculum

Famiglia/Family

Competizioni Precedenti

Previous Competitions

Contatti/Contacts

Ney Rosauro
Percussionista

Nato a Rio de Janeiro (Brasile) nel 1952 ha studiato composizione e direzione d’orchestra all’Universidade de Brasilia, ottenendo la Laurea in percussione al Musik Hochschule di Wurzburg in Germania con il M° S. Fink e il Dottorato all'Università di Miami (USA). Dal 1975 al 1987 ha insegnato percussioni alla Escola di Musica de Brasilia, ed è stato timpanista dell’Orchestra del Teatro Nacional de Brasilia.
Dal 1987 al 1999 ha insegnato percussione all’Universidade de Federale in Brasile meridionale. Nel 2000 è stato nominato direttore dei Corsi di Studio di percussione all'Università di Miami (Florida-Stati Uniti).
Come compositore ha scritto parecchi metodi e musiche per strumenti a percussione. Con il suo stile unico di scrittura - che unisce melodie affascinanti con i ritmi catchy - utilizza gli elementi ricchi di folclore brasiliano per generare composizioni stilizzate piene di vita e fantasia. Le sue musiche sono molto popolari in tutto il mondo. Artisti Internazionali come Evelyn Glennie e oltre 500 Orchestre, hanno già eseguito e registrato il suo “Concerto” per Marimba e Orchestra. Come solista è stato il rappresentante brasiliano a molti eventi prestigiosi di percussioni durante i quali le sue performances hanno ricevuto ampi consensi di critica e pubblico.
Ha effettuato concerti con le orchestre del Brasile, Cuba, Messico, Argentina, Venezuela, Uruguay, Colombia, Cile,
Guatemala, PortoRico, Svizzera, Austria, Lussemburgo, Polonia, Belgio, Croatia, Svezia, Inghilterra, Scozia, Danimarca, Olanda, Germania, Spagna, Francia, Italia, Australia, Nuova Zelanda, Taiwan, Cina, Giappone e U.S.A.
In qualità di Docente è invitato in tutto il Mondo a tenere Masterclasses.
Ney Rosauro è Artista Endorser di firme prestigiose di Strumenti a percussione quali: YAMAHA, SABIAN, CADESON, MALLETWORKS e INNOVATIVE PERCUSSION.